mercoledì 2 giugno 2010

La voce ha un ruolo chiave nell'attrazione sessuale

Usate la voce verde e la voce rossa (toni bassi), se volete conquistare in amore!

Secondo una ricerca di un gruppo di ricercatori in psicologia dell’Albright College di Reading, in Pennsylvania, non ci sarebbe differenza tra la codifica di informazioni sensuali dirette da un partner all'altro riguardo il timbro di voce utilizzato.

Sembrerebbe proprio nella diminuzione del tono delle nostre espressioni verbali che sta il segreto dell’attrazione sessuale.

Oltre ai gesti (la parte visiva gioca un ruolo importante per il desiderio), anche il timbro vocale gioca un ruolo fondamentale.

La ricerca, insomma, sfata un mito: quello che vuole la voce femminile cinguettante, per far cadere l’uomo nella sua rete.

I ricercatori hanno invece dovuto constatare che non vi è nessuna differenza tra uomini e donne e che entrambe utilizzano un tono molto basso, ricco di sospiri, quasi rauco, nella fase dell’eccitazione sessuale.

La voce veicola informazioni importanti ed è determinante per l'attrazione sessuale: se la voce è ben modulata trasmette sicurezza, fiducia, sensualità.

E' quanto già ben espresso con il metodo FourVoiceColors. Da un punto di vista estetico migliorare la Voce ci fa percepire più gradevoli. Ma esiste un'altra componente finora poco esplorata: la Voce come base della credibilità nelle relazioni sociali.

La Voce è importantissima nella comunicazione perché è alla base della credibilità.Il 38% della credibilità di un messaggio infatti dipende dalla Voce: il modo in cui parliamo conta più di ciò che diciamo (7%).

E se lo diciamo con calore, trasmette anche messaggi positivi nei riguardi di un partner.


Nessun commento:

Posta un commento